La valutazione è il risultato di un’azione sinergica tra i docenti e la scuola, intesa come micro contesto d’Istituto e macro contesto di Istruzione Pubblica; all'interno della rete tesa tra queste diverse componenti, opera la Commissione Valutazione, al fine di ottenere un’applicazione corretta delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, esaminando regolamenti e norme vigenti in tema di valutazione e raccogliendo e analizzando gli esiti delle Prove Standardizzate INVALSI e delle Prove Parallele.
L’Area Valutazione studia e valorizza la valutazione nei diversi contesti educativi e ordini di scuola, esplicita i criteri generali da utilizzare nella pratica valutativa, fornisce servizi e strumenti per la gestione e la lettura dei dati valutativi; inoltre, individua percorsi complessivi coerenti, per obiettivi curriculari e minimi, anche in collaborazione con la Commissione Continuità. Tali percorsi costituiscono uno strumento sia orientativo per le pratiche formative e valutative già avviate, sia operativo per quelle in fase di attuazione: valutazione per competenze, compiti autentici e rubriche valutative, promuovendo la convergenza in un’unitarietà di sistema.
valutazione
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
REGOLAMENTO_INTERNO_DI_VALUTAZIONE 21-22 | 606.72 KB | 10-01-2022 | DownloadAnteprima | |
RUBRICA DI VALUTAZIONE DAD_DDI | 207.17 KB | 15-12-2021 | DownloadAnteprima | |
RUBRICHE VALUTAZIONE PRIMARIA | 487.49 KB | 15-12-2021 | DownloadAnteprima | |
SCHEDE DI OSSERVAZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA | 342.90 KB | 02-12-2021 | DownloadAnteprima |