
Scuola Primaria Prati
SCUOLA PRIMARIA "G. PRATI"
Via Decorati al Valor Civile, 154
Quartiere Voltabrusegana - Padova
Tel. 049.680316
Codice Meccanografico: PDEE889035
Istituto di Riferimento: PDIC889001
E mail: pdic889001@istruzione.it
A partire dall’anno scolastico 2017/18, il plesso ha adottato il modello educativo- didattico Senza Zaino, realizzato grazie al sostegno del comune di Padova. Gli alunni non usano lo zaino, ma una semplice cartella per i compiti a casa.
Lo zaino non è necessario perché: i bambini trovano a scuola tutto quello di cui hanno bisogno: matite, penne, gomme, colori, libri e quaderni, il materiale è di tutti e viene condiviso secondo due dei principi cardine di Senza Zaino, comunità e responsabilità.
Le aule sono arredate in modo funzionale, sono ambienti belli, confortevoli ed organizzati, pronti ad accogliere le varie diversità (intelligenze, competenze, attitudini, talenti), secondo il terzo principio di ospitalità.
Si parla di approccio globale al curricolo, ovvero un metodo di lavoro che considera ogni aspetto dell'ambiente come formativo: in un’aula SZ non troviamo né la cattedra né i classici banchi monoposto; lo spazio è articolato in aree di lavoro: l’area tavoli, che ospita fino a cinque alunni per il lavoro cooperativo, e le aree per i laboratori della matematica e della lingua. Inoltre, in aula, è presente un luogo chiamato agorà dove si svolgono gli incontri di gruppo. Le aule sono sempre fornite di materiali didattici tattili attinenti alle varie discipline e una particolare cura è riservata alla pannellistica e ai cartelloni, che riportano procedure di comportamento e di lavoro. Questo ambiente fisico attrezzato è coerente con i tre principi che promuovono; l’autonomia operativa del bambino, l’ospitalità delle diverse modalità di apprendimento di ciascuno, e la comunità, dove si condividono materiali e saperi.
La scuola primaria G. Prati è situata nel Quartiere 5 Sud-Ovest, Armistizio-Savonarola, in Via Decorati al valore Civile n. 154, zona Voltabrusegana.
Adiacente alla scuola si trovano una piastra polivalente e un’area verde attrezzata in cui i bambini, finita la scuola, svolgono attività ricreative.
L’edificio si compone di due piani: al piano terra si trovano la mensa, la palestra, la biblioteca e due aule che accolgono la classe 1^ e 2^, un bagno per disabili e i servizi igienici per gli alunni.
Al primo piano si trovano tre aule, che ospitano le classi 3^ 4^ e 5^, una piccola aula adibita per attività di sostegno e l’aula di informatica completa di 15 postazioni e di videoproiettore. Tutte le aule sono dotate di LIM.
Il plesso offre per tutte le classi un tempo scuola articolato su 5 giorni alla settimana, da lunedì al venerdì, con 40 ore settimanali, di cui 2 ore al giorno riservate alla mensa e al gioco (dalle ore 12 alle ore 14).