L’Istituto

Negli anni il XII Istituto Comprensivo di Padova si è costruito una propria identità distintiva e i docenti, che rappresentano il cuore pulsante di questa realtà, hanno accolto con entusiasmo e professionalità la sfida dell’autonomia scolastica.
Attraverso una collaborazione costante e costruttiva hanno contribuito alla realizzazione di un progetto formativo che possa rispondere al meglio al mandato ministeriale, ai bisogni formativi degli alunni, alle richieste e alle aspettative delle famiglie e del territorio.
La nostra è una scuola inclusiva, che tutela la centralità dell’alunno, che promuove il dinamismo dei progetti pedagogici ed educativi, che garantisce la capacità di rinnovamento, che si orienta verso il futuro, senza tuttavia perdere il senso delle proprie origini.
Frutto di una maturazione e di una condivisione di scelte educative, per realizzare una scuola pensata come un laboratorio di ricerca permanente, di sperimentazione e di innovazione didattica, coinvolge tutte le componenti scolastiche in iniziative rivolte alla totalità delle classi dell’Istituto e presuppone assunzione di responsabilità ad ogni livello decisionale, adattandosi alle differenziate esigenze degli alunni e al contesto socio-economico del territorio.