Nella piena fiducia che la formazione culturale continui ad essere un elemento di assoluta importanza pur all’interno di una società “liquida” come la nostra (Bauman, “Modernità liquida” trad. it. 2002), la principale missione che il nostro istituto si propone con la propria azione educativa è quella di sviluppare al pieno quelle competenze che la più moderna riflessione pedagogica considera ormai un prerequisito indispensabile per un organico e consapevole inserimento nella società e nel mondo del lavoro. L’Istituto intende quindi formare giovani cittadini responsabili, rispettosi del prossimo, culturalmente curiosi, capaci di mettere a frutto la propria creatività tramite le competenze progettuali legate al problem solving ed aperti verso le nuove tecnologie. Persone che, oltre alle competenze disciplinari specifiche, possiedano un metodo di lavoro spendibile con profitto in contesti diversi. Persone che comprendano l’importanza di investire continuamente nella propria formazione ed abbiano gli strumenti culturali e metodologici per farlo, con lo scopo di dare il proprio fattivo e consapevole contributo alla società di cui fanno parte.
La maturazione e la condivisione di scelte educative, si pongono come obiettivo la realizzazione di una scuola pensata come un laboratorio di ricerca permanente, di sperimentazione e di innovazione didattica, che coinvolge tutte le componenti scolastiche in iniziative rivolte alla totalità delle classi dell’Istituto e presuppone assunzione di responsabilità ad ogni livello decisionale, adattandosi alle differenziate esigenze degli alunni e al contesto socio-economico del territorio.
Per realizzare questa finalità, l’Istituzione garantirà, nella dimensione pedagogico-curricolare i seguenti aspetti:
- il potenziamento dei saperi e delle competenze degli studenti;
- l’arricchimento dell’Offerta Formativa della scuola con una pluralità di progetti;
- l’integrazione e il migliore utilizzo delle risorse e delle strutture;
- l’innovazione tecnologica;
- l’apertura della comunità scolastica al Territorio, coinvolgendo istituzioni e le diverse realtà locali
- la partecipazione degli Organi Collegiali alle decisioni.