Spazio ascolto

Data: 21/01/2022

Lo Spazio ascolto è un servizio di supporto educativo attivato a favore di tutti gli alunni della scuola.

Intende offrire ai ragazzi la possibilità di avviare un dialogo con un adulto con funzione di figura di riferimento, individuato in un insegnante di una classe diversa dalla propria.
Questa attività non è rivolta in maniera esclusiva a quegli studenti che presentano difficoltà, ma si rivolge alla totalità degli alunni e non implica che il contenuto del colloquio faccia necessariamente riferimento a criticità o problematiche scolastiche.
È un servizio programmato all’interno dell’offerta formativa dell’Istituto scolastico, in uno spazio e in un tempo predisposti durante l’orario delle lezioni.
Obiettivi
Attraverso tecniche specifiche di ascolto attivo e comprensivo, lo Spazio ascolto vuole aiutare i ragazzi a fronteggiare i cambiamenti tipici della fase preadolescenziale e a riflettere sulla propria situazione attuale, nonché sulle proprie potenzialità progettuali per il futuro.

L’obiettivo del colloquio è quello di porre attenzione all’ascolto e al riconoscimento dei bisogni e delle risorse dello studente.