
Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
(art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999)
Il Piano dell'Offerta Formativa Triennale costituisce il documento fondamentale dell'identità culturale e progettuale di ogni scuola; in esso sono esplicitati l'ispirazione culturale-pedagogica dell'Istituto, i collegamenti con gli enti territoriali e l'unità didattico-organizzativa.
E’ il progetto distintivo della Scuola che si apre alla sperimentazione di graduali processi innovativi, per migliorare ed ampliare l’Offerta Formativa nel triennio 2021-2024, ai sensi della legge 107/2015.
Il Piano parte dalle risultanze dell’Autovalutazione d’Istituto e segue le indicazioni fornite dall’Atto d’Indirizzo del dirigente scolastico.
Frutto di una maturazione e di una condivisione di scelte educative, per realizzare una scuola pensata come un laboratorio di ricerca permanente, di sperimentazione e di innovazione didattica, coinvolge tutte le componenti scolastiche in iniziative rivolte alla totalità delle classi dell’Istituto e presuppone assunzione di responsabilità ad ogni livello decisionale, adattandosi alle differenziate esigenze degli alunni e al contesto socio-economico del territorio.
Per realizzare questa finalità, l’Istituzione garantirà, nella dimensione pedagogico-curricolare i seguenti aspetti:
- il potenziamento dei saperi e delle competenze degli studenti;
- l’arricchimento dell’Offerta Formativa della scuola con una pluralità di progetti;
- l’integrazione e il migliore utilizzo delle risorse e delle strutture;
- l’innovazione tecnologica;
- l’apertura della comunità scolastica al Territorio, coinvolgendo istituzioni e le diverse realtà locali
- la partecipazione degli Organi Collegiali alle decisioni.
PTOF
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
PTOF 2022-2023 | 1.01 MB | 05-11-2022 | DownloadAnteprima | |
Patto di corresponsabilità 2022-2023 | 483.24 KB | 05-11-2022 | DownloadAnteprima | |
PIANO_SCUOLA_DIGITALE approvato in collegio 20.01.21 | 313.49 KB | 04-01-2022 | DownloadAnteprima |