Camminiamo insieme: progetto continuità

Data: 12/02/2022

“La scuola della continuità potrà lasciare ai propri bimbi due eredità durevoli:
le radici e le ali, le une per non dimenticare, le altre per volare”. (Hodding Carter)

Il XII Istituto Comprensivo si ispira a questo motto per la sua attività di Accoglienza e Continuità, partendo dalle Indicazioni Ministeriali.
L’itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da diverse specificità, è progressivo e continuo e per questo, la nostra istituzione ha elaborato un unico curricolo in verticale.

In tal modo valorizza le esperienze con approcci educativi attivi, guida gli alunni lungo percorsi di conoscenza progressivamente orientati alle discipline e alla ricerca delle connessioni tra i diversi saperi.

Il XII Istituto Comprensivo propone anche per il corrente anno scolastico momenti di progettazione e di incontro tra i docenti, per un proficuo scambio di informazioni sugli alunni e per la loro accoglienza.
Per superare le restrizioni del corrente anno scolastico, dovute l’emergenza Covid-19, vengono organizzate anche visite virtuali alle scuole, con lezioni aperte agli studenti della scuola Primaria e “Open Day” on line per le famiglie.

ORIENTAMENTO
L’orientamento scolastico offre ai ragazzi gli strumenti per diventare protagonisti delle proprie scelte scolastiche, in un’ottica di progetto di vita.

Il processo di orientamento si pone, quindi, come educazione alla scelta, un’esperienza paradigmatica utile ad attivare quelle abilità che diverranno bagaglio necessario ed utilizzabile nelle future occasioni decisionali.

Il progetto di orientamento dell’Istituto mira, quindi, ad affiancare gli studenti nel difficile compito della definizione di sé e della propria proiezione al futuro, cercando di fornire strumenti ed opportunità per conoscersi, informarsi, interagire con la realtà e scegliere, nell’ottica di scoprire le proprie attitudini.