Scuole aperte … al futuro

Data: 03/02/2022

Il XII Istituto Comprensivo di Padova partecipa al progetto “Scuole Aperte… al Futuro” proposto dal Comune di Padova. L’attività intende far diventare le scuole del territorio padovano dei presidi culturali dei luoghi di socializzazione, dove vengono promossi l’inclusione e il superamento delle discriminazioni sociali, in un contesto orario extra -scolastico.

Il progetto, rivolto alle scuole degli Istituti comprensivi del comune di Padova, prevede attività educative, didattiche, sportive, espressive, ludiche, artistiche e culturali e, in generale, iniziative di aggregazione sociale.

Le azioni sono state individuate a partire dai bisogni espressi dalle scuole, dalle famiglie e dal territorio e sono il frutto di una co-progettazione che ha coinvolto l’Ente locale e i dirigenti/docenti di dodici Istituti comprensivi di Padova, che complessivamente accolgono oltre 12 mila alunni.

Agli Istituti scolastici compete l’organizzazione e il coordinamento delle iniziative e dei laboratori, che saranno realizzati da soggetti esterni o utilizzando risorse interne alla scuola. Al Comune compete l’azione di sostegno, supporto e pubblicizzazione/comunicazione dell’iniziativa, oltre ad un costante lavoro di monitoraggio e valutazione del progetto da effettuarsi con le istituzioni scolastiche e i soggetti attuatori.

Con l’intento di dare continuità alle azioni progettuali, la realizzazione delle attività prevede una programmazione triennale che si sviluppa in tre anni scolastici: 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022.