Progetto Musica

Data: 21/01/2022

Il XII Istituto Comprensivo si distingue da anni per la formazione musicale offerta agli alunni.

L’insegnamento dello strumento musicale e della musica in genere favorisce, non solo l’arricchimento del progetto di studio delle varie discipline curricolari, ma soprattutto una più equilibrata ed armoniosa crescita cognitiva ed emotiva dei ragazzi.

Nella scuola primaria, fin dal primo anno, viene offerto agli alunni un percorso che valorizzi l’uso della ritmica, della voce e di un semplice strumento musicale, solitamente il flauto dolce, per fornire un primo approccio al mondo della musica intesa come disciplina.

Nella scuola secondaria di primo grado è possibile iscriversi all’indirizzo musicale, scegliendo tra 4 possibili strumenti: chitarra, clarinetto, pianoforte e violino.

La scelta è subordinata ad un test attitudinale che viene eseguito a seguito dell’iscrizione, tra gennaio e febbraio.

Le attività proposte sono variegate: vengono effettuate sia lezioni individuali, sia in piccoli gruppi, fino ad arrivare alla
formazione orchestrale (classi seconde e terze), anche con l’eventuale partecipazione a rassegne e concorsi.

No Images.
Please upload images in images manager section. Click on Manage Images button on the right side of the gallery settings.
Please make sure that you didn't enabled option: Images of the Current Gallery. Option should have Show value to show images.