Didattica con la Google Workspace

Data: 21/01/2022

A partire dall’anno scolastico 2019/20 il nostro Istituto ha attivato la G Workspace for Education: un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, per venire incontro alle esigenze dettate dalla pandemia ed in seguito al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero Istituto, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti (Drive),  e Google Classroom.

In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom.

La piattaforma G Workspace for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato il dominio @ics12padova.edu.it associato alla piattaforma G Workspace for Education

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, al primo accesso è necessario modificare la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

Qualora fosse smarrita, è comunque possibile richiederla attenendosi alla seguente procedura:

• richiesta mail all’indirizzo pdic889001@istruzione.it o admin@ics12padova.edu.it
  • la mail dovrà contenere il seguente oggetto: Richiesta recupero password;
  • Indicare il nominativo dell’alunno, la scuola e la classe/sezione di appartenenza.

La richiesta sarà evasa entro 4 giorni dalla ricezione della mail.

Come da Regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

Google Workspace

FileAtto/DocumentoDimensioneData attoDownload
Regolamento_utilizzo_Google Workspace248.04 KB23-12-2022 DownloadAnteprima
Piano Didattica Digitale Integrata 2022-25245.66 KB23-12-2022 DownloadAnteprima