- Home
- Slide news
- In primo piano
- Iscrizioni a.s 2024-2025
Iscrizioni a.s 2024-2025
Data: 08/01/2024
Dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.
Questo l’arco di tempo durante il quale potranno essere effettuate le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2024/2025.
A partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024 sarà possibile effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado.
Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate tramite la Piattaforma Unica nella quale è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea.
com. n. 150 Iscrizioni Infanzia – Primaria - Secondaria di Primo Grado
Ai sensi dell’articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024).
Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
L’iscrizione è effettuata presentando domanda cartacea presso l’Istituzione Scolastica prescelta, le famiglie pertanto si recheranno alla segreteria alunni, presso l’istituzione scolastica del XI Istituto Comprensivo di Padova in via Chieti 3
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
− iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
− possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti,
l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 32 ore per la sezione musicale. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.+
Le famiglie dovranno seguire la procedura che descriviamo di seguito.
- Dotarsi di una casella di posta elettronica, alla quale verranno inviate tutte le informazioni relative all’iscrizione.
- Accedere alla Piattaforma Unica per procedere all'iscrizione online
Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
La registrazione può avvenire utilizzando le credenziali:
- SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale
- CIE Carta di identità elettronica
- eIDAS electronic IDentification Authentication and Signature
Se ancora non hai le credenziali Spid visita il sito identitadigitale.gov.it
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024
Dopo aver ottenuto la conferma dell'iscrizione, accedere al sistema “Iscrizioni on line” e compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione, avendo cura di indicare il Codice Meccanografico della scuola prescelta.
Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e dell’iter della domanda d’iscrizione.
Le Istituzioni Scolastiche destinatarie delle domande e la segreteria alunni del nostro Istituto Comprensivo offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica previo appuntamento.
Si pubblica di seguito la nota ministeriale relativa alle iscrizioni per l'a.s. 2024/25