Link per la didattica

Il web sempre di più è "fonte": di informazioni, di elementi mediatici multipli, di app e software che possono ampliare lo spettro di strumenti utilizzati dal docente nella didattica quotidiana.

Intendiamo in questa sede raccogliere "link utili", richiami a pagine web che possano ricondurre a strumenti didattici online o suggerire un utilizzo efficace delle dotazioni tecnologiche a disposizione di studenti e docenti.

Chiunque volesse contribuire può inviare il proprio link tramite email a:
redazione@ics12padova.edu.it
Il link sarà pubblicato dopo la verifica del contenuto e della validità del collegamento.

CODING IN YOUR CLASSROOM NOW: Questo corso è ambizioso e semplicissimo. Ha l’obiettivo di aiutarti ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni.

WIKISCUOLA: è una società specializzata nella formazione e nei servizi alle scuole nel settore dell'innovazione didattica digitale per lo sviluppo professionale dei docenti.

FIDENIA: il “social learning” interamente dedicato alla didattica per creare classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali, assegnare verifiche e dialogare in maniera "social" tra docenti, studenti e famiglie.

WORLD WONDERS PROJECTS: di Google è un ausilio per insegnare Geografia, Storia e Arte con le LIM, Lavagne Interattive Multimediali, adatto sia alle scuole primarie sia alle scuole secondarie.

GOOGLE ART PROJECTS: permette di visitare più di 150 musei comodamente seduti in classe

SCUOLA DI ROBOTICA: robotica educativa

SCRATCH: Una comunità per l'apprendimento creativo

PROGRAMMA IL FUTURO: Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma #labuonascuola) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

RISORSE SMART: lezioni, immagini e pagine web da utilizzare con le LIM Smart

RISORSE PROMETHEAN: lezioni e risorse in formato flipchart

RISORSE EASYTECH: spazio globale online che offre risorse agli insegnanti e agli alunni