Coronavirus, la gestione e le procedure nel XII Istituto Comprensivo di Padova

Scuola dell'Infanzia Collodi: covid.collodi@ics12padova.edu.it

Contatto segreteria: pdic889001@istruzione.it  tel 049 8827529

DISPOSIZIONI AL 08/02/2022

Informativa stato vaccinale alunni scuola primaria

DISPOSIZIONI AL 05/02/2022:

SCHEMA_ALLEGATO a nota Regione Veneto n. 52765_2022

ASSENZA DA SCUOLA
SINTESI disposizioni per rientro a scuola al 26/01/2022

Effettuazione di tampone contatti scolastici covid (modulo 1)

• Stampare il modulo, compilarlo, portarlo all’ULSS o Punto tamponi o Farmacia nel momento in cui si effettua il tampone,
  • inviarlo timbrato e firmato dall’ULSS/Punto Tamponi o Farmacia al referente Covid.
  • Il rientro per i contatti scolastici avviene inviando il modulo 1.

In caso di tampone autonomo in farmacia (al tempo zero, al tempo 5 o al termine della quarantena):

• inviare una copia dell’attestazione o del referto del tampone al referente Covid
  • consegnarne una copia cartacea all’insegnante nel momento del rientro nel caso degli alunni.

AL FINE DI EFFETTUARE IL TAMPONE AUTONOMO IN FARMACIA SENZA LA COMUNICAZIONE DEL SISP, PORTARE CON SE’ IL COMUNICATO DELLA SCUOLA CHE RECHERA’ UNO SPAZIO APPOSITO DOVE INDICARE A PENNA IL NOME E IL COGNOME DELL’ALUNNO CHE DEVE EFFETTUARE IL TAMPONE.

mod. 1 ATTESTAZIONE EFFETTUAZIONE TAMPONE CONTATTI SCOLASTICI

Download Anteprima

Rifiuto di effettuare i tamponi previsti

Comunicare alla scuola via mail al referente Covid la decisione di non effettuare i tamponi.

Se si rifiutano i tamponi, il rientro è previsto dopo 14 giorni di quarantena con:

• “Autocertificazione assenza sintomi per rifiuto tampone”: MODELLO 2
  • Giustificazione sul Libretto
  • Consegna copia al docente di classe
  • Invio copia a pdic889001@istruzione.it

mod. 2 AUTOCERTIFICAZIONE RIFIUTO TAMPONI PREVISTI

Download Anteprima

Assenze per malattia senza necessità di effettuare tamponi

• Al rientro, insieme alla giustificazione laddove prevista,
  • compilare il modulo di autocertificazione (modulo 3) in cui si
  • certifica che il pediatra o il medico curante è stato avvisato ma che non ha ritenuto opportuno far effettuare il tampone.
  • Inviare una copia di tale modulo a pdic889001@istruzione.it

mod. 3 AUTOCERTIFICAZIONE NO TAMPONE SOSPETTI SINTOMI COVID

Download Anteprima

Assenze per malattia con esecuzione di tampone al rientro

• giustificazione sul libretto
  • compilare il modulo di autocertificazione (modulo 4) in cui si certifica che il pediatra o il medico curante ha ritenuto opportuno far effettuare un tampone, che è risultato negativo.
  • Inviare una copia di tale modulo a pdic889001@istruzione.it
  • Consegnarne una copia cartacea all’insegnante nel momento del rientro nel caso degli alunni.

mod. 4 AUTOCERTIFICAZIONE RIENTRO DOPO SINTOMI CON TAMPONE

Download Anteprima

Rientro a seguito di positività

• il rientro avviene con il certificato del pediatra o del medico curante che attesti l’avvenuta negativizzazione, inviarne una copia a pdic889001@istruzione.it
  • consegnare una copia cartacea all’insegnante nel momento del rientro nel caso degli alunni.
  • In emergenza, in mancanza di esso, si prega di inviare a pdic889001@istruzione.it e al referente Covid il referto del tampone negativo.

Rientro di contatti di familiari conviventi positivi

• il rientro (per coloro che non sono vaccinati o vaccinati/guariti da più di 120 gg. senza terza dose) avviene con il certificato del pediatra o del medico curante che attesti l’avvenuta quarantena
  • inviarne una copia a pdic889001@istruzione.it

Rientro di contatti individuati dall’ULSS di positivi non conviventi

• il rientro avviene con il modulo di autocertificazione di esecuzione dei tamponi previsti (mod. 4)
  • inviare una copia a pdic889001@istruzione.it

mod. 4 AUTOCERTIFICAZIONE RIENTRO DOPO SINTOMI CON TAMPONE

Download Anteprima

Rientro di contatti individuati dall’ULSS di positivi in ambito sportivo

• il rientro avviene con la dichiarazione dell’ULSS
  • inviarne una copia a pdic889001@istruzione.it

Assenza per motivi non dovuti a malattia

• Nei giorni precedenti l’assenza, i genitori devono avvertire la scuola, a mezzo del coordinatore di classe.
  • Giustificazione sul libretto

Normativa e notizie

È online la pagina del Ministero dell'Istruzione dedicata alle informazioni per Istituzioni scolastiche, Atenei, Istituzioni Afam (Alta formazione, artistica, Musicale e Coreutica), sulla gestione del coronavirus.

Nella sezione sono presenti le ultime notizie, le risposte alle domande più frequenti, atti e norme, link utili. La pagina sarà costantemente aggiornata. Gli aggiornamenti saranno segnalati sulla home del Ministero e anche sui canali social.